Società

GATES vs JOBS:
SEI UN BUGIARDO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Bill Gates contro Steve Jobs: la Apple lancia la nuova campagna pubblicitaria dei Mac ironizzando sull’arrivo e sull’efficacia di Vista, il nuovo sistema operativo del colosso dei software, e manda su tutte le furie il presidente di Microsoft. Nel corso di un’intervista a Newsweek, l’uomo più ricco del pianeta perde il proverbiale controllo e, senza mezzi termini, accusa i rivali di Cupertino di diffondere messaggi falsi e fuorvianti sul conto del nuovo standard.

Nel mirino del patron della Microsoft ([[MSFT]]) finiscono gli spot tv di Apple ([[AAPL]]), in cui compare un attore sovrappeso e un po’ pasticcione che rappresenta il pc Windows con tanto di camice da ospedale pronto per l’upgrade, cioé il passaggio a Vista.

APPENA 299 TITOLI QUOTATI SU BORSA ITALIANA, BEN 5.964 TITOLI QUOTATI SU NASDAQ E NYSE. CHE ASPETTI? E QUI SU WALL STREET ITALIA TROVI LE QUOTAZIONI IN TEMPO REALE E IL BOOK A 15 LIVELLI DI TUTTE LE AZIONI AMERICANE! CLICCA SU BOOK NASDAQ IN INSIDER

Dopo un breve monologo, che segue alla tradizionale presentazione ‘I am a Mac, I am a pc’, il personal computer, rivolgendosi al giovane dall’aspetto sportivo e sveglio (il Mac), gli dice: “Se non dovessi farcela, voglio che prenda tu le mie periferiche”. In un altro episodio, c’é un pc che si spaccia per un Mac, unico modo per far emergere la superiorità pei personal computer. “Non riesco a capire – dice Gates – perché Apple abbia deciso di comportarsi come se fosse superiore. Non lo capisco assolutamente. Cosa stanno cercando di dire? In queste situazioni quello che conta è essere onesti. Oppure essere in gamba significa essere bugiardo ogni volta che ne hai voglia? Non c’é la minima verità in quello che dicono”.

L’autore dell’intervista, che è Steven Levy, autore di un libro sull’iPod, il player digitale della Apple, dal titolo ‘The Perfect Thing’, la cosa perfetta, insiste e chiede a Gates chiarimenti possibili somiglianze tra Vista e Tiger, l’ultimo sistema operativo sviluppato dalla Apple per i Mac. Le caratteristiche di Vista sono originali, assicura Gates, e forse è stato lo stesso Jobs a copiarle. “Forse non avremmo dovuto mostrare in pubblico quello che stavano facendo”, dice. Il Mac è più sicuro? Neanche per idea. “Ogni giorno il Mac può essere visitato da pirati informatici e messo sotto controllo. Sfido chiunque – conclude Gates – a riuscire in quest’opera una volta al mese con un computer Windows”.