Panel di consulenti svela 10 segreti del risparmio

29 Agosto 2019, di Alberto Battaglia

Chiamateli segreti o, più semplicemente, pratiche d’investimento sempre valide e sempre verdi. Un panel di esperti finanziari, il Forbes finance council, ha condiviso una lista dei “segreti custoditi dal settore”, un compendio sintetico su cosa fare e cosa evitare nella gestione del proprio risparmio. Ecco i 10 punti (dei 15 originari) rilevanti per un pubblico italiano.

  1. Aggiusta l’allocazione del portafoglio. La composizione del proprio portafoglio d’investimento viene spesso sottovalutata, ma è uno degli aspetti cruciali per bilanciare adeguatamente rischio e ritorni.
  2. Investi quello che puoi permetterti di perdere. Evitare in blocco i rischi o rischiare? Anche qui il giusto equilibrio si trova a metà strada. Gli investimenti offrono grandi opportunità, anche se è sempre prudente avere da parte un’adeguata base di liquidità per affrontare eventuali fasi di ribasso sui mercati.
  3. Non ti indebitare eccessivamente. “A parte il mutuo, non dovresti avere debiti con nessuno” in quanto indebitarsi “ostacola la crescita della ricchezza”.
  4. Crea un MOOSE. Questo acronimo sta per “Monthly Out-Of-Sight Expense”, ovvero spese mensili create ad hoc con lo scopo di risparmiare “10, 20, 100 dollari o quanto possa consentire il tuo flusso di cassa”. La MOOSE permette di creare un tesoretto utilizzabile per le spese future.
  5. Investi in immobili. In Italia si sfonda una porta aperta, ma, ricorda il panel, “quasi tutti gli individui con un patrimonio netto elevato investono nel settore immobiliare”.
  6. Associa la tua pianificazione fiscale alla tua strategia di gestione patrimoniale. “Molti potrebbero pensare alla gestione fiscale e patrimoniale come entità separate nelle loro vite, ma la realtà è che si influenzano direttamente. Siediti con il tuo consulente finanziario e il tuo commercialista per sviluppare un piano che abbia senso su tutti i fronti”.
  7. Ricorda che è possibile vendere polizze assicurative sulla vita. “La maggior parte dei professionisti non si rende conto che l’assicurazione sulla vita è un prodotto che può essere venduto, soprattutto se il proprietario della polizza non la desidera più o non ne ha più bisogno”.
  8. Parti da piccoli passi per assumere le abitudini corrette. Iniziare a risparmiare è un elemento cruciale per la costruzione della ricchezza, ma imporsi dalla sera alla mattina una forte “austerità” non è il modo più saggio per creare abitudini durature. Meglio partire progressivamente fino a raggiungere l’obiettivo prefissato.
  9. Fai un budget e non spendere oltre misura. Anche se potrà sembrare elementare, controllare le spese della vita di tutti i giorni è fondamentale per accumulare risparmio in modo efficiente. “Non sarà eccitante, ma rimane cruciale sia per chi inizia sia per chi si avvicina alla pensione”.
  10. Visualizza ogni dollaro come un soldato del tuo battaglione. Secondo Sam Singh (CFObase) bisognerebbe considerarsi generali che utilizzano le proprie “truppe”, il denaro, in modo efficace ottimizzando le potenzialità. Come il generale, anche l’investitore dovrebbe essere uno stratega.