Società

BIN LADEN HA FINANZIATO IL MASSACRO DI BALI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Osama bin Laden, o comunque qualcuno al vertice di Al Qaeda, avrebbe finanziato l’esplosione al night club di Bali, in Indonesia, che ha provocato la scorsa settimana la morte di quasi 200 persone. Lo rivela il London Sunday Times in un articolo basato su informazioni ricevute dall’intelligence degli Stati Uniti.

Secondo il giornale inglese Bin Laden avrebbe trasferito $74.000 sul conto di un gruppo islamico estremista indonesiano per acquistare tre tonnellate di esplosivo al plastico C4, che e’ stato usato nel massacro di Bali. Il dossier segnala che tra i prossimi obiettivi di Al Qaeda c’e’ Israele, e in genere target israeliani.

Il documento comprende dettagli della confessione di uno dei luogotenenti di Bin Laden, Omar Faruk, che era il responsabile del sud-est asiatico fino a quando, lo scorso giugno, fu arrestato in Indonesia e consegnato agli uomini della Cia in Afghanistan.

Faruk ha detto che i finanziamenti per organizzare l’attentato di Bali sono stati trasferiti da un conto aperto in nome di Sheikh Abu Abdullah, uno pseudonimo usato in passato da Bin Laden e da altri membri di Al Qaeda.