Società

BANCHE ITALIANE SOTTO PRESSIONE IN BORSA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il settore bancario è pesante oggi a Piazza Affari, con la tendenza ribassista più marcata per Mps e Bnl e l’eccezione di Bipop Carire che invece si apprezza addirittura di un punto percentuale.

Mps è in netta flessione e soffre evidentemente anche del forte apprezzamento degli ultimi tempi: da fine febbraio il titolo ha guadagnato più del 30%.

Da segnalare che alla fine della scorsa settimana il presidente della Fondazione Mps, Giuseppe Mussari, ha espresso cautela sull’ipotesi di alleanza con Bnl.

Le parole di Mussari fanno il paio con quelle dell’amministratore delegato di Bnl, davide Croff, il quale alcuni giorni prima aveva lasciato aperta la possibilità di integrazione anche con altre banche a patto di non venire “mortificati”.

Il mercato avverte dunque la sensazione che il matrimonio tra i due istituti di credito non è ancora cosa certa, e si sta stancando.

Intanto c’è attesa per domani, quando si svolgerà l’assemblea degli azionisti Mps che dovrà approvare il conto economico del 2001.

Ancora dal fronte delle banche: l’azionista spagnolo di Bnl, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (Bbva), ha reso noto che tre membri del consiglio di amministrazione si
sono dimessi.

Da segnalare il ribasso, sul mercato di Francoforte, del titolo Deutsche Bank dopo i dati trimestrali di bilancio.

In generale, il comparto del credito è stato interessato nei giorni scorsi dai giudizi di Deutsche Bank e Commerzbank.

Deutsche Bank si è limitata a migliorare il proprio giudizio di investimento sul settore bancario europeo a “Overweight”, cioè sovrapesare, da “Neutral”, cioè neutrale, grazie a una migliore “visione ottimistica sulla qualità del credito e sui conseguenti normalizzati livelli delle sofferenze”.

Commerzbank ha rivisto al ribasso la sua valutazione sulle banche, portandola dal precedente “Neutral”, cioè neutrale, a “Underweight”, cioè sottopesare.
In sostanza Commerzbank ritiene eccessivo l’ottimismo dimostrato ultimamente verso questo comparto.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.