Società

BANCA INTESA ENTRA IN PRADA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Banca Intesa entra nella moda. L’istituto guidato da Giovanni Bazoli e Corrado Passera ha infatti siglato con Prada un preliminare per l’acquisto del 5% del capitale sociale della casa di moda milanese. Ad anticipare l’operazione è ‘Il Sole 24 Ore’ che parla di un accordo del valore di 300 milioni di euro.

Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER

Secondo quanto riportato dal quotidiano economico l’intesa raggiunta fra la ‘maison’ guidata da Miuccia Prada e dal marito Patrizio Bertelli e l’istituto di credito sarebbe strutturato in 2 fasi: un finanziamento subordinato alla holding Itmd per 200 milioni di euro e un aumento di capitale di Prada spa di 100 milioni, cioé del 5% del capitale della società. I rapporti fra quello che deve essere considerato uno dei marchi di punta della moda made in Italy e Banca Intesa – ricorda ‘Il Sole 24 Ore’ – risalgono allo scorso anno, quando proprio Intesa, insieme a Unicredit, Hsbc e Calyon (Credit Agricol), ha finanziato per 700 milioni di euro parte del debito di Prada spa.

Con questa operazione prende avvio un processo di apertura del capitale del gruppo Prada che potrebbe portare, in un orizzonte temporale di un paio di anni, alla quotazione in Borsa. I fondi raccolti saranno utilizzati per accelerare gli investimenti previsti dal business plan di Prada e acquisire l’intera partecipazione del gruppo Church’s, rilevando il 55% attualmente del fondo di private equity Equinox e rifinanziare la società.