Società

AUTO: TOYOTA CROLLA IN BORSA, HONDA ALZA STIME

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Crollo in Borsa a Tokyo per la Toyota che cede il 5,49% mentre dagli Usa arrivano segnalazioni di problemi sulla Prius e minacce di sanzioni. Nuovi guai in vista dunque per la casa giapponese che in gennaio ha registrato vendite in calo del 15,8%.

Secondo gli esperti Usa il maxi richiamo per problemi all’acceleratore e’ arrivato tardi e la Toyota potrebbe essere citata per danni. Lo stesso ente ha ricevuto 102 segnalazioni di difetti per la Prius, l’auto ibrida piu’ venduta al mondo.

Sotto i riflettori anche Honda, che ha riportato utili in calo (-38,5%) ma ha rivisto al rialzo le stime. Il colosso, che punta su auto ecologiche e consumi efficienti in Giappone e sui mercati emergenti, ha chiuso i primi 9 mesi dell’esercizio in corso a 196,22 miliardi di yen (1,6 miliardi di euro).

Le stime per l’anno intero sono state riviste al rialzo a 265 miliardi di yen, dai precedenti 155 (+71%). Sempre nei 9 mesi Honda ha registrato ricavi per 6.300 miliardi di yen (-23,4%) ma e’ atteso un rialzo sull’anno: da 8.450 a 8.530 miliardi di yen.