Società

Auto: le mani della Cina su Mercedes-Benz

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il fondo sovrano cinese si e’ assicurata una quota del 4-10% di Mercedes-Benz, secondo il quotidiano People’s Daily. Nessun commento da parte dei soggetti coinvolti sulle indescrizioni circa l’intesa firmata da China Investment e la casa automobilistica tedesca.

Dieter Zetsche, CEO di Daimler, ha espresso in passato un certo interesse nel stringere affari con gli investitori cinesi. E’ da luglio 2011 che ripete il refrain. Alle dichiarazioni del manager sono seguite le voci circa l’acquisto di una quota azionaria di Daimler da parte del fondo sovrano cinese nel febbraio del 2012.

Se l’accordo dovesse andare in porto China Investment acquisterebbe fino al 10% di Mercedes-Benz: si tratterebbe di una pietra migliara per l’industria automobilistica cinese.

Mercedes-Benz ha registrato vendite record nel 2012, con una crescita del 4,7% a quota 1.320.000 vetture, grazie a un incremento a due cifre riscontrato negli Stati Uniti, dove il settore e’ in netta ripresa.

A marzo 2009 il fondo sovrano di Abu Dhabi ha comprato il 9,1% di Daimler per una cifra pari a 1,95 miliardi di euro, diventando cosi’ il socio azionista di maggioranza del gruppo tedesco.