Società

ALTI RENDIMENTI, TELECOM ALTERNATIVE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) –
L’investimento in strumenti di reddito fisso è riservato solo al cassettista che vuole accontentarsi di rendimenti magri in cambio di sonni tranquilli? Un mito da sfatare.
Se l’investitore è disposto a «soffrire» un po’, oltre a prendersi qualche rischio il mondo obbligazionario offre un amplissimo ventaglio di opportunità. Tutte molto interessanti. Basta ricordare come negli ultimi anni, sia le obbligazioni dei Paesi emergenti sia i junk bond abbiano avuto rendimenti straordinari, comparabili (se non addirittura superiori) a quelli dei listini azionari. Un’emissione come Mobtel 8% 2012 in dollari (Ba3/BB-), per esempio, offre la ghiotta opportunità di scommettere contemporaneamente su entrambi i comparti (junk bond ed emergenti).

Con INSIDER puoi guadagnare in un mese piu’ del tuo stipendio di un anno. Clicca sul
link INSIDER

Mobile Telesystem, con oltre 230 milioni di clienti, è infatti il maggiore operatore di telefonia cellulare nell’Europa dell’Est, con una quota di mercato del 35% in Russia e il 45% in Ucraina. L’azienda, inoltre, ha una presenza importante anche in Uzbekistan, Turkmenistan e Bielorussia. L’implementazione del business da parte del management si è dimostrata vincente anche grazie a una tecnologia, forse non troppo innovativa, ma che garantisce una buona crescita e ottimi margini. Soprattutto in aree geografiche con livelli di penetrazione della telefonia cellulare ancora relativamente bassi.

È chiaro che quando si guarda a emissioni legate a simili aziende, bisogna sempre tenere in conto diversi aspetti e valutarli con attenzione: anzitutto si tratta di un bond e, come tale è caratterizzato dal rischio legato all’andamento dei tassi d’interesse; è un’emissione in dollari, quindi presenta il rischio di cambio; l’emittente è russo, e bisogna perciò aggiungere una valutazione che comprenda il rischio Paese; infine è un corporate bond cui va associato il rischio di credito (rating).

Tutti questi aspetti aleatori sono in parte presenti anche nelle «normali» emissioni governative o corporate. Ciò che si rischia maggiormente dovrebbe quindi essere ripagato dal maggiore rendimento. Attualmente l’obbligazione Mobtel con cedola 8% e scadenza 2012, denominata in dollari (Ba3/BB-), scambia a un prezzo di 102,5, che corrisponde a un rendimento a scadenza vicino al 7,5% e a uno spread superiore a 260 punti base sull’emissione governativa di pari durata. Insomma, il gioco potrebbe valere la candela.

Rimanendo nel settore delle telecom, analogo discorso può essere replicato per Cell C, terzo operatore di telefonia mobile in Sud Africa, con il bond in euro Cell C 8,625% con scadenza 2015. Il titolo, al prezzo di 94, offre un rendimento teorico a scadenza superiore al 10% e uno spread di 650 punti base. Il pricing riflette la natura più speculativa di questo titolo a cui è associato un rating di B3/B+. Ma si sa: chi vuole guadagnare un po’ di più deve, giocoforza, rischiare un po’ di più.

Copyright © Bloomberg – Borsa&Finanza per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved