(9Colonne) – Roma, 3 ott – Dopo aver fatto da “semplice” archivio di video, YouTube passa all’azione e chiede agli appassionati dei filmati in streaming di cimentarsi con il formato più in voga sul portale: il video breve. Per questo YouTube ha organizzato il suo primo festival di corti, “Project direct”, che si rivolge a registi, professionisti o amatoriali, di Spagna, Brasile, Canada, Francia, Italia, Stati Uniti e Regno Unito. Massima libertà di azione per i realizzatori dei video, eccezion fatta per due fattori. Quello temporale, con i filmati che dovranno durare obbligatoriamente tra i 2 e i 7 minuti, e qualche “traccia” sulla storia raccontata. Tre i paletti: nella storia uno dei protagonisti dovrà confrontarsi con una situazione che va oltre la sua comprensione, nei dialoghi dovrà essere inclusa la frase “Esigo una spiegazione per questi scherzetti. Cos’hai da dire?” e, infine, uno dei personaggi dovrà passare una fotografia a un altro. I requisiti sono stati fissati da Jason Reitman, regista di “Thank you for smoking”, che presiederà anche la giuria incaricata di selezionare i venti video finalisti. I lavori potranno essere inviati dal 7 ottobre prossimo al 9 novembre. Dopodichè sarà la comunità di YouTube a votare i venti finalisti, esprimendo la propria preferenza dal 23 novembre al 2 dicembre. Il 5 dicembre sarà reso pubblico il nome del vincitore. Il regista che la spunterà avrà l’onore di vedere il proprio video campeggiare sulle sette homepage delle altrettante versioni nazionali di YouTube, riceverà un assegno da 3500 euro e parteciperà a uno dei festival del cinema più importanti su scala mondiale.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il comitato esecutivo dell’Anasf ha reso noto i risultati delle elezioni che si sono tenute online dal 12 settembre al 2 ottobre
Il suo nome circola come possibile segretario al Tesoro qualora, nelle elezioni Usa, si affermasse l’ex presidente Donald Trump. La verità è che fino ad oggi Jamie Dimon, l’amministratore delegato di JPMorgan, non si è ancora sbottonato. E a Bloomberg dice: “Non ho mai appoggiato candidati. Ma sto riflettendo su ciò che voglio dire o fare”.
Le masse totali comprensive del risparmio amministrato hanno raggiunto un nuovo record di € 106,1 miliardi a fine settembre, di cui € 65,8 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.