Società

WALL STREET SCHIZZA AL RIALZO, DOW +430 PUNTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I listini sono schizzati al rialzo negli ultimi minuti dopo essere apparsi volatili per l’intera seduta. A meno di un’ora dalla chiusura il Dow Jones guadagna 336 punti, il Nasdaq avanza +2.40%.

Stando al canale finanziario CNBC Usa, il Segretario al Tesoro Paulson stia studiando una soluzione del tipo RTC (Resolution Trust Corporation), attraverso la creazione di uno strumento in grado di ripulire i fogli di bilancio delle banche in difficolta’ dagli elementi “tossici” che ne stanno provocando il crollo. Tali elementi verrebbero posizionati in uno strumento simile a quello della Resolution Trust Corporation, l’agenzia creata vent’anni fa per gestire la crisi delle S&L (Savings & Loans Associations), le casse di risparmio.

Molti analisti commentano che in tal caso Morgan Stanley non avrebbe piu’ necessita’ di perseguire un merger e che molti altri istituti finanziari potrebbero riemergere dalla crisi con minore difficolta’.

Subito dopo il rilascio della notizia il dollaro ha recuperato terreno rispetto all’euro, al momento scambiato a quota 1.4302. L’oro, arrivato a toccare un massimo di seduta di $921, ha ridotto i guadagni riposizionadosi a quota 891. I titoli di Stato sono in recupero. In pochi minuti il rendimento sul treasury a 10 anni e’ passato dal 3.52% al 3.43%.