Gli indici Usa rimangono deboli, depressi dallo spettro delle indagini contabili che questa volta ha colpito la societa’ petrolifera Halliburton (HAL – Nyse), finita nel mirino della Sec per conti dubbi. Mentre il Dow recupera lievemente, il Nasdaq rimane in rosso.
Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagina
A deprimere il mercato e’ anche il continuo scetticismo degli investitori sulla ripresa della spesa dell’Information technology, che tartassa i titoli high tech. Di nessun aiuto sono le dichiarazioni positive comunicate dalla societa’ di infrastrutture per chip Novellus Systems (NVLS – Nasdaq) che martedi’, dopo la chiusura dei mercati, ha alzato le stime sugli ordini, sulle vendite e sugli utili relativi al secondo trimestre .
Pesa anche la decisione della banca d’affari Credit Suisse First Boston di penalizzare il rating sul titolo della societa’ di fibre ottiche JDS Uniphase (JDSU – Nasdaq). La valutazione e’ stata tagliata da “strong buy” a “buy”.
Settori
Debolezza nei comparti delle tlc (XTC ) e wireless (YLS ), che accusano anche la multa record di $3,6 milioni che grava sull’operatore di tlc SBC Communications (SBC – Nyse). Notizie poco confortanti relative all’operatore di telefonia mobile Nokia (NOK – Nyse). La banca d’affari UBS Warburg ha infatti tagliato le stime sulle vendite dei cellulari. Sulla scia, cede anche la rivale Ericcson (ERICY – Nasdaq).
In ribasso il settore infrastrutture per telecomunicazioni (NWX). Tra i titoli si mette in luce Nortel (NT – Nyse), in guadagno nonostante la decisione di licenziare 3.500 dipendenti. A sostenere le valutazioni del titolo e’ il commento positivo della banca d’affari Bernestein su Nortel (NT – Nyse) e Lucent (LU – Nyse). Soffre nel comparto il colosso di infrastrutture Internet Cisco Systems (CSCO – Nasdaq), dopo la nota cauta di Merrill Lynch . Il rating sul titolo e’ stato tra l’altro tagliato a “sell” da Dresdner .
Negativi i chip (SOX ), che non vedono in Novellus uno spunto rialzista. Sotto i riflettori il colosso dei chip Intel (INTC – Nasdaq), che ha stretto un’alleanza con la giapponese Nikon . Ma la notizia non porta fortuna al titolo. in ribasso Texas Instruments (TXN – Nyse)e Micron Technology (MU – Nyse).
Titoli
Occhi puntati sul gigante dei media AOL Time Warner (AOL – Nyse): secondo quanto riporta il quotidiano New York Post, e’ scontro aperto sulle strategia di spesa tra il presidente e il direttore operativo .
Nuove strategie per il colosso dei fast food McDonald’s’ (MCD – Nyse), che ha deciso di sperimentare anche la vendita di prodotti non alimentari .
Per avere tutti i dettagli clicca su WSI TITOLI CALDI , in INSIDER. Abbonati subito!