Società

WALL STREET: DOW E NASDAQ RESTANO A TERRA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Mercato senza particolari scossoni a un’ora dalla fine delle contrattazioni. Gli indici non riescono a risollevarsi ma si mantengono lontano dai minimi toccati in giornata.

Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagina

Il Dow e’ frenato dai ribassi di Boeing (BA – Nyse), Intel (INTC – Nasdaq) e Hewlett-Packard (HWP – Nyse).

Sul Nasdaq pesa invece la flessione di Metromedia Fiber Network (MFNX – Nasdaq).

Gli investitori attendono la riunione di martedi’ della Federal Reserve. Alan Greenspan potrebbe infatti decidere il suo nono taglio dall’inizio dell’anno. Quasi unanime la certezza che il presidente della banca centrale americana ridurra’ i tassi di interesse, mentre resta da vedere l’entita’ del taglio, previsto dello 0,25% o dello 0,50%.

“Tutti gli occhi restano puntati sulla riunione della Fed”, ha infatti dichiarato Peter Cardillo di Westfalia Investments, senza nascondere tuttavia le proprie preoccupazioni relative ai bilanci aziendali che verranno presto pubblicati.

Sul fronte macroeconomico, l’indice dei manager americani responsabili degli ordini di acquisto per le aziende, NAPM, e’ sceso in settembre a quota 47 contro i 47,9 di agosto. Lo ha comunicato questa mattina la National Association of Purchasing Management.

Inoltre, in mattinata sono stati diffusi il dato sul reddito personale negli Stati Uniti, rimasto invariato nel mese di agosto, e quello sulle spese personali, cresciuto invece dello 0,2%.