Ad inizio pomeriggio della sessione di New York, il Nasdaq e’ in lieve ripresa dopo che alcuni operatori hanno deciso di fare man bassa di titoli a basso prezzo, soprattutto nel comparto dei chip.
Sul mercato allargato (Dow Jones e S&P 500) continua a pesare il pessimismo sulla congiuntura economica dopo gli ultimi preoccupanti dati sull’inflazione al consumo USA diramati stamane.
Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagina.
Intanto gli operatori professionisti del mercato e i traders dilettanti sono in disaccordo sulle prospettive di breve termine per il mercato azionario americano, cosi’ come appare da uno sguardo alle contrattazioni delle opzioni.
Le opzioni sugli indici – dove sono presenti per la maggior parte professionisti – mostrano un atteggiamento rialzista, mentre quelle sugli indici – piu’ utilizzate da chi professionista non e’ – mostra un atteggiamento generalmente ribassista.
Gli investitori istituzionali sembrano infatti fiduciosi sul fatto che Alan Greenspan, il presidente della Federal Reserve, riuscira’ a prevenire seri danni per economia e mercati finanziari, mentre gli investitori individuali appaiono di gran lunga piu’ nervosi.
Sui listini in generale stanno mostrando una tendenza al rialzo il settore sanita’, intrattenimento, semiconduttori, software, farmaceutico, utility, tabacco.
In calo invece il settore apparecchiature elettroniche, bevande analcoliche, grande distribuzione, assicurativo, acciaio, chimico, finanziario.