Società

WALL STREET CONTRASTATA, IN RECUPERO IL NASDAQ

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Alla soglia di meta’ giornata sulle borse USA, gli indici tornano ad avere segni contrastati, con il Nasdaq che recupera parte delle perdite di meta’ mattinata e il Dow che galleggia con segno positivo attorno alla soglia di parita’.

Sul tabellone elettronico il crollo di Yahoo, -20% dopo il ‘profit warning’ di mercoledi’, ha dato il via ad una presa di profitto generalizzata dopo i guadagni delle prime tre sedute della settimana.

Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagina.

Come afferma Art Hogan, capo analista di mercato per Jefferies & Co, “il mercato e’ stato capace di digerire una raffica di notizie negative – abbiamo avuto disastri ogni giorno e gli indici hanno continuato a salire – per tutta la settimana, ma questo e’ il quarto giorno. E’ solamente naturale una presa di profitto”.

Molti investitori hanno quindi preferito ritirarsi dai titoli high-tech per puntare sui titoli della old economy, piu’ stabili e sicuri.

Il Dow Jones e’ riuscito a superare anche i dati relativi alle vendite in febbraio arrivati questa mattina da alcuni leader della grande distribuzione, tra cui Wal Mart, Federated Department Stores e May Department Stores.

I tre colossi hanno riportato vendite in diminuzione rispetto allo stesso periodo di un anno prima, segno che l’erosione della fiducia dei consumatori continua.

Il comportamento odierno del Nasdaq conferma che i guadagni di inizio settimana non erano un trend stabile di crescita, ma piu’ probabilmente un rimbalzo tecnico causato dall’ipervenduto della settimana scorsa.

Terry Danish, technical strategist per Investec Ernst & Co, sostiene che “non puo’ essere negato che il recente crollo del Nasdaq ha lasciato dietro di se’ un considerevole spazio di crescita per rialzi tecnici. Nonostante cio’, il tabellone elettronico potrebbe anche risalire sino a quota 2.500 senza che il trend negativo sul breve termine venisse modificato di una virgola”.

Danish aggiunge anche che tale situazione presenta numerose opportunita’ per coloro che stiano cercando di trarre profitto dai rimbalzi di ipervenduto sui singoli titoli.

Sul fronte macroeconomico, il presidente della Federal Reserve bank di Chicago, Michael Moskov, ha affermato oggi dopo un discorso alla Prairie State Fundation che l’economia americana non si trova in una fase di recessione.

Moskow ha anche commentato che eventuali tagli dei tassi d’interesse dovrebbero essere annunciati in coincidenza con i meeting del Federal Open Market Committee, l’organo responsabile della politica monetaria USA, ma che manovre a sorpresa possono avere la loro utilita’

Queste dichiarazioni creano ancora piu’ incertezza riguardo le prossime mosse di Alan Greespan in materia di tagli.

A tal proposito gli investitori sperano che il dato sulla disoccupazione di febbraio, che verra’ annunciato venerdi’ dal Dipartimento del Bilancio, dia indicazioni piu’ chiare sullo stato dell’economia USA e sulle intenzioni di Greespan.

Sui listini in generale stanno mostrando una tendenza al rialzo il settore alimentare, telecomunicazioni, bevande analcoliche, petrolifero.

In calo invece il settore hardware per le imprese, archiviazione dati, software, chip, chimico, cartario.

Tra i principali titoli in movimento quest’oggi a Wall Street:

Nel settore Internet:

Il titolo Yahoo! (YHOO – Nasdaq) e’ in ribasso di circa il 20%. Nella tarda serata di ieri il primo portale al mondo ha annunciato che non riuscira’ a raggiungere i risultati di bilancio per il primo trimestre stimati in precedenza. La societa’ e’ anche la ricerca di un nuovo amministratore delegato, dopo le dimissioni di Tim Koogle, che rimarra’ comunque presidente del consiglio di amministrazione.
(Vedi Yahoo: ‘Profit Warning’ e ricerca nuovo CEO e Preborsa: Yahoo – 14% dopo ‘profit warning’).

Il Chief Operating Officer di AOL Time Warner (AOL – Nyse), Bob Pittman, ha smentito le voci che lo davano come uno dei probabili successori di Tim Koogle nella carica di amministratore delegato di Yahoo!. Il titolo AOL Time Warner guadagna oltre l’ 1%.
(Vedi la sezione RUMORS

sul menu in cima alla pagina).

Il profit warning di Yahoo! sta avendo influenza anche sugli altri titoli del settore. TerraLycos (TRLY – Nasdaq) uno dei principali concorrenti di Yahoo!, perde l’ 8%.

Cnet Networks (CNET – Nasdaq), il portale di informazione finanziaria sull’high tech, ha annunciato che non rispettera’ le attese sui dati di bilancio del trimestre in corso. Il titolo CNET perde quasi il 14%.

Nel settore delle reti in fibre ottiche:

Il titolo Ciena (CIEN – Nasdaq) perde quasi il 2,5%, dopo che JP Morgan ha abbassato le proprie stime sugli utili per la societa’ e per altri produttori di reti ottiche.

Nel settore della grande distribuzione:

Il titolo Wal Mart (WMT – Nyse) e’ in rialzo di oltre l’ 1,5%, nonostante questa mattina il gigante americano delle vendite al dettaglio abbia annunciato una contrazione dei ricavi relativi a febbraio, cresciuti nel mese considerato del 4,3% contro il 6,8% del febbraio dello scorso anno.

Nel settore della telefonia cellulare:

Il titolo Nokia perde quasi il 2,5%. Questa mattina il primo produttore al mondo di telefoni cellulari ha annunciato un accordo preliminare con l’operatore mobile finlandese Telia. In base all’accordo Nokia fornira’ le infrastrutture per la rete UMTS della societa’ telefonica finladense. I particolari economici dell’acordo non sono stati specificati.