Dopo l’esitazione iniziale i listini americani hanno imboccato la strada dei rialzi e a meta’ seduta segnano un buon progresso (controlla la performance degli indici in tempo reale). Gli operatori hanno preferito rientrare sull’azionario dopo due giorni consecutivi di calo, spinti dai dati sul mercato del lavoro rivelatisi migliori delle attese.
Le nuove richieste di sussidio da parte dei disoccupati sono risultate in calo, oltre le attese, nell’ultima settimana. Gli operatori hanno accolto con piacere il dato dopo il balzo del tasso di disoccupazione riportato nei giorni scorsi.
Le vendite comparate di marzo si sono attestate a livelli inferiori alle attese, l’International Council Shopping Center ha stimato un calo medio dello 0.5%. Sia Target (TGT) che Wal-Mart (WMT) hanno riportato vendite “same-store” peggiori dal consensus, ma il comparto si sta comunque spingendo al rialzo grazie alla revisione al rialzo dell’outlook di WMT.
Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul link INSIDER
Recupera dalla debolezza iniziale il comparto finanziario, indebolito nel preborsa dall’annuncio di Lehman Brothers relativo alla liquidazione di 3 fondi d’investimento a causa “delle turbolenze nel mercato finanziario nella seconda meta’ del 2007 e dell’ulteriore deterioramento nel primo trimestre 2008”.
Nel comparto Internet, continua la saga tra Yahoo! (YHOO) e Microsoft (MSFT). Il gigante media online e’ in trattative sia con Google (GOOG) che con AOL (il portale online di Time Warner) per cercare riparo dalla possibile offerta “ostile” del colosso di Bill Gates che intanto avrebbe avviato un colloquio con la News Corp del tycoon australiano Rupert Murdoch per l’avanzamento di un’offerta congiunta.
A livello settoriale le migliori performance sono segnate dai comparti: Home Improvement Retail +4.2%, Education Services +4.0%, Homebuilding +4.0%, Semiconductors +3.9%, and Tires & Rubber +3.8%. Tra i piu’ forti ribassi: Aluminum -2.3%, Trading Companies and Distributors -1.7%, Health Care Distributors -1.7%, Real Estate Management & Development -1.5%, e Special Consumer Services -1.4%.
Alle 12.30 E.T. il volume di scambio e’ di 451 milioni di pezzi al NYSE e 940 milioni al Nasdaq. I titoli in rialzo contro quelli in ribasso sono 1905 a 1051 al Nyse e 1692 a 1011 al Nasdaq. I nuovi massimi contro i nuovi minimi delle ultime 52 settimane sono: 13 a 12 al NYSE e 2 a 22 al Nasdaq.
parla di questo articolo nel Forum di WSI