Società

WALL ST.: POSITIVA NONOSTANTE I BRUTTI DATI MACRO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Ancora una seduta positiva per Wall Street. Pur senza ripetere la marcia trionfale di mercoledi’ (tutti gli indici avevano chiuso oltre il 2%) la Borsa di New York porta a casa un altra seduta incoraggiante.

Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,20% a 9.487,80 punti, lo S&P 500 e’ finito a 1.020,24 punti (+0,20%), mentre il Nasdaq é avanzato dello 0,22% a 1.836,22 punti.

Il tutto, nonostante le richieste settimanali di sussidio di disoccupazione siano salite di 13.000 unità e gli ordini alle fabbriche ad agosto siano scesi dell’0,8%.

In attesa di maggiori indicazioni – a partire dai prossimi giorni – in materia di trimestrali aziendali, Goldman Sachs ha rilasciato indicazioni confortanti sul comparto dei semiconduttori.

Secondo la banca d’affari americana, la spesa per i microchip nel 2004 crescerà di circa il 30%, praticamente un radoppio rispetto alle stime rilasciate nei mesi scorsi (+16%).

Sulla scia della buona notizia, Comverse Technology è avanzata dell’8,3%, Yahoo del 4,1% e UtsStarcom del 7,3%.

Nel comparto hi-tech molto difficile è stata la seduta del colosso Sun Microsystems, che ha subito il colpo negativo manifestato nei suoi confronti da Merrill Lynch (vedi Target News), con un calo alla fine dell’1,5%.

Buone, infine, le performance delle compagnie aeree. Nonostante le difficoltà dovute al periodo post 11 settembre, le compagnie migliorano i risultati finanziari. Alla fine degli scambi, Delta Airlines ha guadagnato lo 0,6%, Continental Airlines il 2,3% e Northwest Airlines l’1%.

Grande attesa sul mercato per i dati relativi alla disoccupazione (vedi Target News), che saranno comuicati alle 14:30 venerdi’.