Società

WALL ST: NASDAQ TRAINATO DAI SEMICONDUTTORI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Borse USA in ripresa nel primo pomeriggio, due ore e mezzo dopo la notizia del disastro aereo vicino all’aeroporto JFK.

Rimane ancora sconosciuta la natura dell’incidente, anche se l’FBI ha dichiarato, in qualche modo confortando gli animi, che non ci sono gli elementi per parlare di un nuovo attentato terroristico.

Il Nasdaq, aiutato dai semiconduttori, ha annullato quasi tutte le perdite e si e’ portato in positivo, mentre il Dow Jones e’ ancora in flessione.

A dare una spinta positiva, anche i titoli del comparto sicurezza , dove si fanno particolarmente notare le forti impennate di Visionics (VSNX – Nasdaq), InVision Technologies (INVN – Nasdaq), Magal Security (MAGS – Nasdaq) e Visage Technology (VISG – Nasdaq).

Bene anche il settore sanita’.

Sul Dow Jones, sono in ripresa alcune blue chip, come Microsoft (MSFT – Nasdaq), 3M (MMM – Nyse) e Mc Donalds MCD – Nyse), mentre continuano a pesare Disney (DIS – Nyse), Kodak (EK – Nyse), e American Express (AXP – Nyse), Home Depot (HD – Nyse).

In rialzo l’oro, bene di rifugio nei momenti di crisi.

Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagiona

Cautela da parte degli investitori. “In questa atmosfera di preoccupazione molti investitori non sono interessati a tenere le azioni – ha detto Kevin Cronin, capo del trading USA per la societa’ d’investimento AIM Management Group Inc. – Le forti vendite di oggi, comunque, non sono da confrontare con quanto accaduto sui mercati subito dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre”

A portare ossigeno sui mercati, il settore semiconduttori, il cui indice, il Philadelphia Semiconductor Index (SOX – PHLX) torna a guadagnare oltre il 2,5%.

Difficile comunque valutare, adesso, se tornera’ ad aleggiare il clima della settimana scorsa quando gli investitori speravano in una ripresa vicina, soprattutto dopo l’aggressivo taglio ai tassi d’interesse sia negli USA che in Europa e in attesa dell’approvazione definitiva del pacchetto fiscale di incentivo per l’economia.

Adesso sembra nuovamente tutto in discussione, o quanto meno in sospeso, finche’ non ci sara’ si avranno ulteriori notizie sulla tragedia di oggi.

Ancora in forte flessione i titoli del settore trasporto aereo, soffrono in particolare American Airlines (AMR – Nyse), Delta Airlines (DAL – NYse), UAL (UAL – Nyse) US Airways Group (U – Nyse).

Sui listini in generale, stanno mostrando una tendenza al rialzo i settori oro, sanitario, semiconduttori.

In ribasso i settori petrolifero, biotech, vendite al dettaglio, software, PC.

Per avere piu’ dettagli sui TITOLI CALDI che stanno movimentando la sessione odierna clicca sulla sezione INSIDER, che trovi sul menu in cima alla pagina. Abbonati subito! E’ in offerta speciale fino al 30 novembre!