Società

WALL ST : DOW VICINO AI 10.200 DOPO IL CHICAGO PMI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dopo il balzo dell’indicatore relativo al Chicago Pmi , gli indici accelerano la corsa, con il Dow Jones, che supera la soglia psicologica dei 10.200. Buona la performance del Nasdaq.

Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagina

A sostenere la fiducia degli investitori e’ anche il dato sulla revisione del Pil del quarto trimestre . L’indicatore e’ stato infatti rivisto all’1,4%, in rialzo rispetto alle stime degli analisti, che avevano previsto una revisione all’1%.

Il mercato ha cosi’ ignorato il brusco aumento dei sussidi di disoccupazione , che nella settimana precedente hanno messo a segno un incremento a 17.000 unita’, contro il calo di 8.000 previsto dal mercato. Il dato ha tuttavia rivisto al ribasso l’aumento dei sussidi anunciati la scorsa settimana. Da sottolineare, inoltre, che il numero di sussidi di disoccupazione e’ inferiore al livello chiave di 400.000.

Rimangono tuttavia le preoccupazioni sulla condizione in cui versa il mercato del lavoro. Su questo punto lo stesso Alan Greenspan , dopo aver sottolineato che l’economia e’ a un importante punto di svolta, non ha mancato di fare previsioni poco ottimiste sul tasso di disoccupazione, affermando che nel 2002 l’indicatore registera’ un incremento, attestandosi all’interno di una forchetta compresa tra il 6% e il 6,5%.

Gli investitori concentrano le loro attenzioni anche sul meeting degli amministratori delegati delle societa’ Usa piu’ importanti , in corso nella localita’ di Boca Raton, in Florida.

L’appuntamento, che si tiene due volte all’anno, vede protagonisti anche molti economisti. Nel frattempo, il 75% degli amministratori delegati rimane scettico sulla ripresa dell’economia americana, affermando che gli Usa continuano a stagnare in uno stato recessivo. Maggiore ottimismo e’ stato espresso dagli economisti, con il 77% che ha affermato che la congiuntura crescera’ a un tasso piu’ sostenuto rispetto al 2001.

Importante sara’ oggi la performance del listino tecnologico che, nelle contrattazioni di mercoledi’, dopo i forti rialzi della prima meta’ della seduta, ha ritracciato bruscamente. Secondo l’analisi tecnica, l’inversione di rotta del Nasdaq e’ stata determinata dal mancato sfondamento della resistenza in area 1.790.

Nel frattempo l’indice beneficia del progresso del colosso di infrastrutture Internet Cisco (CSCO – Nasdaq). Dopo il taglio delle stime sugli utili e sul fatturato da parte della banca d’affari Wachovia Securities nella seduta di mercoledi’, gli investitori ritengono che il titolo potrebbe essere vicino al fondo. Cisco ha infatti raggiunto mercoledi’ il livello piu’ basso dallo scorso ottobre.

Sotto pressione il settore dei pc, dopo che il produttore di personal computer Gateway (GTW – Nyse) ha lanciato un profit warning sul trimestre in corso.

Nel settore semiconduttori, occhi puntati sul produttore di chip Altera (ALTR – Nasdaq). La societa’ ha confermato che nel primo trimestre registrera’ un aumento delle vendite .

Notizie positive per il settore Internet, dopo la decisione della banca d’affari Morgan Stanley di rivedere al rialzo il giudizio sul titolo della societa’ di aste online eBay (EBAY – Nasdaq).

Occhi puntati sulla societa’ di intrattenimento Walt Disney (DIS – Nyse), dopo la nota negativa comunicata dalla banca d’affari Goldman Sachs, che ha dichiarato che il titolo rimarra’ sotto pressione.

Un giudizio positivo e’ stato espresso invece da Merrill Lynch sulla conglomerata General Electric (GE – Nyse), premiata dalla banca d’affari con un rating “strong buy”.

Per avere piu’ dettagli sui TITOLI CALDI che stanno movimentando la sessione odierna clicca sulla sezione INSIDER, che trovi sul menu in cima alla pagina. Abbonati subito!