WALL ST APRE CONTRASTATA, NASDAQ POSITIVO

di Redazione Wall Street Italia
6 Giugno 2001 15:30

Wall Street apre contrastata la seduta di contrattazioni dopo un commento negativo di Merrill Lynch sul colosso high tech Intel (INTC – Nasdaq) e un downgrade di Thompson su Procter & Gamble (PG – Nyse).

Verificare aggiornamento indici in TEMPO REALE in prima pagina

Joe Osha, analista di Merrill Lynch, si e’ detto preoccupato sul livello delle scorte di magazzino di Intel.

L’analista della prestigiosa banca d’affari e’ convinto che sara’ “difficile” per il primo produttore al mondo di semiconduttori raggiungere le proprie stime di bilancio per il prossimo trimestre, ossia vendite comprese tra $6,2 miliardi e $6,8 miliardi.

“Qualora la societa’ riesca a rispettare le proprie stime – ha scritto Osha in una nota alla clientela – consiglio agli investitori di osservare con attenzione i livelli delle scorte di magazzino a Taiwan e il bilancio di Intel prima di comprare il titolo, sperando nella ripresa del mercato dei PC”.

Al commento di Merrill Lynch si aggiunge anche quello di Charlie Glavin di CS First Boston che ha espresso dubbi sulle performance future della societa’.

Dow Jones sotto pressione oggi anche per un downgrade di Thompson su Procter & Gamble, controbilanciato pero’ da un upgrade di Lehman Brothers.

Britsol-Myers Squibb (BMY – Nyse) sembra inoltre il candidato favorito nella corsa all’acquisizione delle attivita’ farmaceutiche di DuPont (DD – Nyse), per le quali il gruppo ha offerto, a detta degli analisti, circa $6-7 miliardi di dollari in contanti.

A incidere sui mercati,
Priceline.com (PCLN – Nasdaq) dopo la notizia che Hutchison Whampoa e Cheung Kong Holdings compreranno circa 25 milioni di azioni della societa’, e Citrix Systems (CTXS – Nasdaq) che ha espresso la convinzione che i risultati del secondo trimestre batteranno le aspettative.

Non sono previsti per la giornata di oggi dati macroeconomici ne’ utili aziendali.