Società

Vuoi vivere felice? Ecco dove

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – L’Italia ha perso la caratteristica di “bel paese”, almeno a quanto emerge dalla classifica sulla qualita’ della vita stilata dall’ Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD). I piu’ felici gli australiani, nonostante non siano tra quelli con reddito piu’ elevato.

Perché un Paese stia bene, infatti, non e’ sufficiente che sia ricco. E’ importante vedere come questa ricchezza è distribuita, la qualita’ dell’educazione, quanto è garantita l’assistenza sanitaria e la tutela dell’ambiente. Un totale di 11 parametri sono presi in considerazione per determinare dove sia possibile godere della migliore qualita’ della vita.

Sui 36 Paesi presi presi in considerazione nell’indice “Better Life”, l’Italia compare solo al 22esimo posto, a causa della disoccupazione e della scarsa qualita’ dell’istruzione. Con solo il 57% delle persone in eta’ ‘attiva’ occupate, siamo in fondo alla classifica in questo parametro. La riuscita scolastica, con il 54% degli adulti tra 25 e 64 anni che hanno ottenuto un diploma di scuola secondaria superiore, e’ decisamente inferiore alla media.

Come se i parametri oggettivi non bastassero a delineare una situazione tutt’altro che rosea, gli italiani stessi hanno un basso livello di soddisfazione, dando alla propria vita un voto di 6,1 su 10.