Roma – Il Governo Monti sta riuscendo dove non era riuscito Silvio Berlusconi. Lo ha detto il leader di Sel Nichi Vendola durante una conferenza stampa.
“Berlusconi e Sacconi ci avevano provato, ma non ci erano riusciti a dare un colpo al cuore della giustizia sociale e ai diritti in questo paese. Ci sta riuscendo Monti. Con la controriforma del mercato del lavoro si uccide l’articolo 18. Ogni giorno un ragazzo che si uccide per disperazione e si solo pensa a dare libertà di licenziamento. Per questo ogni giorno il nostro no al governo Monti è più determinato”. Secondo Vendola, questo governo “deve andare a casa”.
Critiche anche alla frase di Mario Monti sui sondaggi: è un “cedimento berlusconiano” che dimostra una volta di più che l’etichetta di governo tecnico è solo una “foglia di fico”.
“Monti ha avuto un cedimento berlusconiano, i tecnici non si dovrebbero occupare di sondaggi. Di giorno in giorno siamo sempre più in presenza di un governo che perde la foglia di fico dell’esecutivo tecnico e appare nella sua natura conservatrice”, ha affermato Vendola.
Ha fatto inoltre capire che proprio non gli piace la ‘bozza Violante’ di riforma della legge elettorale. Bocciata come “trasformismo”. “E’ insopportabile e immorale che si possa legiferare a favore del trasformismo, sembra che chi scrive questo mescolamento di sistema tedesco e spagnolo abbia a cuore solo la salvaguardia del diritto al trasformismo di una classe dirigente”.