Società

VENDITE ALLO SCOPERTO: ESTESO IL DIVIETO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Consob ha prorogato fino al 28 febbraio il divieto allo scoperto in scadenza il 31 gennaio senza introdurre modifiche al precedente provvedimento. Lo riferisce una fonte vicina alla vicenda.


Lo short selling “è stato prorogato negli stessi termini fino al 28 febbraio”, dice la fonte. La Consob non ha voluto commentare. Un comunicato è atteso al più tardi domani.


La precedente delibera, che a sua volta ha spostato il termine al 31 gennaio dalla precedente scadenza del 31 dicembre, imponeva che la vendita di azioni di banche e di imprese di assicurazione o delle relative holding e la vendita di azioni di società oggetto di aumento di capitale, quotate nei mercati regolamentati e ivi negoziate, dovessero essere assistite sia dalla disponibilità che dalla proprietà dei titoli al momento dell’ordine e fino alla data di regolamento dell’operazione.


Per quanto riguarda, invece, le altre azioni la vendita deve essere assistita dalla disponibilità dei titoli. Nel mese di gennaio la Commissione ha condotto delle consultazioni sulle norme con il mercato finanziario.