Vacheron Constantin, back to black

17 Aprile 2020, di Elisa Copeta

Dedicata allo spirito del viaggio, la collezione ‘Overseas’ di Vacheron Constantin presenta due nuove modelli con quadrante laccato nero

A cura di Elisa Copeta

Il viaggio prima di tutto. Con questo spirito, la Maison svizzera Vacheron Constantin ha creato il segnatempo Overseas Dual Time. Ogni dettaglio di questo orologio è stato studiato ispirandosi alle giornate di un globetrotter: dalla leggibilità del nuovo qua- drante nero alla regolazione delle funzioni, fino alla versatilità del bracciale. Dopo il successo dei modelli Overseas Cronografo e Overseas Automatico, la Maison presenta due nuove referenze con quadrante nero, un dettaglio molto ricercato dai collezionisti.

Lanciato nel 2018, il modello Overseas Dual Time ha un calibro di Manifattura 5110 DT a carica automatica, che consente la lettura simultanea di due fusi orari. Accanto all’orario locale indicato dalla lancetta centrale, una quarta lancetta che termina con una freccia rossa mostra l’orario di riferimento, insieme a un indicatore giorno/notte.La lancetta della data, che corre su un contatore posto a ore 6, è sincronizzata con l’orario locale ed è regolabile con un pulsante. I due fusi orari su 12 ore possono essere regolati tramite la corona in entrambe le direzioni.

Il calibro 5110 DT, con i suoi 234 componenti, ha una frequenza di 4Hz (28.800 alternanze/ora) e una riserva di carica di 60 ore grazie al doppio bariletto e alla massa oscillante in oro 22 carati decorata con la rosa dei venti, visibile attraverso il vetro zaffiro del fondello trasparente. Il nuovo quadrante laccato nero lucido mette in risalto le lancette e gli indici in oro.
A sottolineare l’elevata precisione di questo segnatempo, sulla circonferenza compare una doppia scala di minuti e secondi.

Sulla cassa in acciaio di 41 mm, con lunetta esagonale emblematica della collezione, la corona e il pulsante della data a tenuta ga- rantiscono l’impermeabilità fino a 150 metri. L’Overseas Dual Time può essere indossato con il bracciale in acciaio a maglie lucide o satinate, la cui forma si ispira alla croce di Malta, oppure con un cinturino in pelle di alligatore o in caucciù.

Per la donna invece, il modello Overseas Lady quarzo presenta una lunetta con 78 diamanti taglio brillante che illuminano gli indici e le lancette sfaccettati luminescenti in oro bianco. La cassa di 33 mm è impermea- bile fino a 50 metri.

Prezzi: modello Overseas Dual Time da uomo 24.800 euro; modello Overseas Lady quarzo 14.700 euro.

 

L’articolo integrale è stato pubblicato sul numero di aprile del magazine Wall Street Italia.