Società

UTILI: SONY, GRAZIE A UOMO RAGNO STUPISCE TUTTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Sony, leader mondiale dell’elettronica di consumo, ha chiuso il trimestre aprile-giugno 2002 con una crescita inaspettata dell’utile consolidato.

L’utile netto è stato di oltre 57 miliardi di yen, in forte crescita rispetto alla perdita di circa 30 miliardi del periodo di confronto.

L’utile operativo passa a 51,8 miliardi di yen dai 3 miliardi di yen del 2001, su un fatturato aumentato del 5,4% a 1.720 miliardi di yen.

Questo gran balzo è stato dovuto al successo del film Spiderman, prodotto dalla divisione cinema del gruppo Sony, e alle ottime vendite dell’elettronica di consumo: PlayStation 2, eccetera.

Per il futuro: Sony non ha modificato le stime di utile per
l’intero esercizio, ha però abbassato quelle sul fatturato, da 8.000 a 7.700 miliardi di yen.

Il fatto di mantenere inalterate le previsioni, a dispetto dei problemi legati all’indebilimento del dollaro sullo yen, è stato preso positivamente dagli analisti.

Sony lo scorso anno aveva tagliato i costi riducendo il personale di 13.700 persone.

Sony ha annunciato che, a proposito della prevista
cessione della controllata nel comparto delle assicurazioni vita, sono state aperte trattative con il colosso olandese Aegon.

Pur essendo quella assicurativa, una attività marginale, un pacchetto del 50% viene valutato nell’ordine dei 685-$856 milioni.