Società

UTILI: DA MOTOROLA SOLO BUONE ‘NEWS’

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Motorola (MOT – Nyse), il primo produttore americano di telefoni cellulari, ha registrato nel primo trimestre fiscale una perdita netta di $449 milioni, o 20 centesimi per azione, contro la perdita netta di $533 milioni, o 24 centesimi per azione, dell’analogo periodo del 2001.

A livello pro forma, escludendo cioè le componenti straordinarie, la perdita scende a $174 milioni, o 8 centesimi per azione. Sulle stesse basi gli analisti (consensus Thomson Financial/First Call, Multex e Zacks) si attendevano una perdita di 12 centesimi per azione.

Sempre su basi pro forma il primo trimestre 2001 era stato chiuso con una perdita di $211 milioni, o 10 centesimi per azione.

I “buoni” risultati sono dovuti soprattutto alle perdite delle divisioni semiconduttori e infrastrutture per la telefonia mobile, che sono state inferiori al previsto.

Il fatturato è sceso su base annuale del 21,61% a $6,02 miliardi, il livello più basso degli ultimi sette anni, anche se è in linea con le aspettative (Multex).

Il presidente e amministratore delegato della società, Christopher Galvin, ha detto di attendersi un ritorno alla profittabilità già nella seconda metà dell’anno e che l’intero esercizio 2002 verrà chiuso in utile.

Anche in questo caso il dato è migliore delle stime di consensus che erano di un risultato di pareggio (breakeven).