Computer Associates (CA – Nyse) la piu’ grande societa’ di software al mondo ha superato nettamente le previsioni del mercato grazie ad un cambiamento vincente (e potremmo aggiungere furbo) del sistema contabile.
Il gruppo ha riportato nel terzo trimestre una perdita di $291 milioni, o 50 centesimi per azione, in calo rispetto agli utili di $138 milioni, o 23 centesimi per azione dello stesso periodo di un anno fa.
Su basi pro forma la societa’ ha registrato un utile di 61 centesimi per azione, battendo quindi le attese del mercato, pari a 52 centesimi per titolo (consensus Zacks)
Il fatturato si e’ attestato a $1,44 miliardi in crescita rispetto ai $1,39 miliardi di un anno fa.
Per facilitare il paragone dei risultati attuali con quelli passati, Computer Associates ha fatto in modo che il suo nuovo metodo contabile riflettesse le performance come se anche un anno fa avessero in adozione tale sistema.
Sorpresa tra gli analisti sui numeri del gruppo e si attendono nuove critiche sull’utilizzo del trucco contabile del pro forma per evidenziare performance migliori della realta’.
Intanto, la scorsa settimana, la societa’ ha annunciato un piano per licenziare 900 dipendenti o il 5% dello staff.