Società

USA: WALL STREET VEDE TASSI IN CALO AL 6%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Federal Reserve potrebbe abbassare i tassi d’interesse per ben due volte nel corso del prossimo anno; lo sostiene la Banca d’affari newyorkese Bear Stearns.

I tassi d’interesse a breve negli Stati Uniti sono attualmente al 6,5%, il livello piu’ alto da un decennio a questa parte.

La politica restrittiva sui tassi e’ stata fortemente voluta da Alan Greenspan, presidente della Federal Reserve, per rallentare la corsa dell’economia americana, giudicata “insostenibile”.

Gli ultimi dati tuttavia evidenziano che il passo di crescita dell’economia Usa si e’ attestato leggermente al di sopra del 2%, ben al di sotto del 5% registrato lo scorso anno.

L’atterraggio morbido dell’economia, per usare un’espressione cara a Greenspan, sembra dunque raggiunto e gli analisti sono convinti che la Federal Reserve possa a questo punto allentare la pressione sul costo del denaro senza rischiare di alimentare spinte inflattive.

Le valutazioni di Bear Stearns portano a credere che i tassi a breve si attesteranno al 6%, attraverso due aggiustamenti di un quarto di punto percentuale ciascuno.

(Vedi anche: Usa: economia in riga per vice-Greenspan e Usa: economia a rischio, Greenspan ha esagerato)