Società

USA: SUPERINDICE ECONOMICO -0,3% IN AGOSTO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il superindice economico degli Stati Uniti ha registrato un calo dello 0,3% in agosto dopo quattro mesi consecutivi di crescita; lo ha comunicato questa mattina il Conference Board, una societa’ di ricerca di New York.

Il dato, che si porta a quota 109.6, delude il mercato che si aspettava un ribasso dello 0,1%, come da un sondaggio dell’agenzia stampa Dow Jones sugli economisti.

In luglio, il superindice era cresciuto dello 0,3% a quota 109,9.

Il risultato di agosto mostra una debolezza dell’economia americana precedente all’attacco terroristico dell’11 settembre e che adesso puo’ solo peggiorare ulteriormente.

La Federal Reserve, la banca centrale americana, ha tagliato i tassi d’interesse per l’ottava volta quest’anno sei giorni dopo l’attentato terroristico, nel tentativo di spingere l’economia e cercando di evitare la recessione.

Il rapporto del Conference Board e’ un compendio di 10 dati economici gia’ comunicati in precedenza: nuovi ordini alle fabbriche, disoccupazione, riserve monetarie, settimana lavorativa media, nuovi permessi di costruzioni edilizie, valutazioni azionarie