Società

USA: REDDITO PERSONALE +0,4% IN DICEMBRE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il reddito personale negli Stati Uniti e’ aumentato dello 0,4% nel mese di dicembre , lievemente superiore alle aspettative del mercato (+0,3%).

Lo ha comunicato questa mattina il Dipartimento del Commercio Usa, secondo cui le spese al consumo in dicembre sono crescite dello 0,3%, in linea con le aspettative del mercato.

La principale voce di rialzo delle spese al consumo e’ stata quella nel settore servizi, a +0,9% rispetto al +0,8% di novembre, dovuta principalmente alla crescita dei costi energetici.

Ma le spese in beni durevoli come auto ed elettrodomestici sono diminuite in dicembre del 1,9%, continuando il trend negativo di novembre (-0,9%) – il segno di una continua erosione della domanda al consumo USA, che secondo la Federal Reserve potrebbe arrivare a livello zero nel presente trimestre.

I dati di oggi sono “vecchi”, pefche’ gia’ contenuti nelle cifre consuntive del PIL USA del quarto trimestre comunicato mercoledi’ mattina.Nel dato consuntivo, la spesa ai consumi da ottobre a dicembre del 2000 e’ rallentata negli USA a +2,9%, dal +4,5% registtrato nel precedente trimestre.