Società

USA: PIL QUARTO TRIMESTRE CROLLA A +0.6% DA +4.9%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il Prodotto Interno Lordo Usa – un dato che rappresenta il valore totale di tutti i beni e servizi prodotti e venduti nel Paese – nel quarto trimestre del 2007 ha registrato un aumento dello 0.6%. Si tratta del piu’ contenuto aumento degli ultimi 5 anni.

Lo ha comunicato il Dipartimento del Commercio Usa.

L’indicatore, che rappresenta il dato preliminare, si e’ rivelato inferiore alle stime degli economisti che si attendevano un avanzamento dell’1.2%. Il dato finale del terzo trimestre si era attestato a +4.9%.

Nel periodo ottobre-dicembre sono rallentati la spesa e gli investimenti aziendali; gli investimenti sul comparto immobiliare sono calati al tasso piu’ marcato degli ultimi 26 anni. Anche le esportazioni sono cresciute ad un tasso piu’ contenuto.

Nell’intero 2007 il Pil e’ cresciuto ad un tasso del 2.2%, nell’anno precedente la crescita era stata pari a +2.9%.

L’indice “core” dei prezzi al consumo e’ cresciuto al 2.6%, in linea con le attese. I consumi personali sono avanzati del 2%, al di sotto delle attese pari a +2.6%.

Mercato ricco di insidie e di opportunita’. E con news gratis, non vai da nessuna parte. Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER