Società

USA: ORDINI BENI DUREVOLI IN FORTE CRESCITA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il dato relativo al mese di dicembre sugli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti ha segnato un rialzo dello 0,6%. La stima del consensus degli economisti era +0,7%, quindi la crescita e’ stata leggermente inferiore. Il numero, comunicato dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, non avra’ alcuna influenza sui corsi dei prezzi azionari a Wall Street, secondo gli analisti.

Il dato segna pero’ un fortissimo incremento se si calcola il numero al netto del settore trasporti: il rialzo e’ stato in questo caso del 2,1%. L’incremento al netto del settore difesa e’ stato +1,2%.

Il dato chiude la crescita dei beni durevoli per il 1984, confermando che l’economia americana e’ cresciuta in modo sano e in moderata accelerazione per tutto l’anno passato, come previsto.

La crescita dell’economia dovrebbe confermare che i prossimi passi della Federal Reserve saranno in termini di rialzo progressivo dei tassi d’interesse Usa a breve, con almeno tre successivi incrementi da 0,25% ciascuno per il 2005.