Parte oggi da New York la prima missione politica e commerciale negli Usa del ministro per il Commercio internazionale, Emma Bonino. Il primo appuntamento in agenda è l’incontro con importanti esponenti della finanza e degli investimenti statunitensi, tra cui Blackstone, Vestar e Texas Pacific Group (interessato ad Alitalia), oltre a banche e istituzioni finanziarie italiane e americane. L’evento, organizzato dall’Ice di New York, sotto gli auspici del Consolato generale e con la collaborazione della Banca d’Italia, ha come obiettivo quello di attrarre gli investimenti Usa in Italia, che raggiungono nel 2005 26 miliardi di dollari con una quota dell’1,3 per cento sul totale degli investimenti diretti americani. La visita proseguirà mercoledì e giovedì a Washington. Nella capitale è previsto, tra l’altro, oltre all’incontro con la National Italian American Foundation (Niaf) anche l’appuntamento con Susan Schwab, rappresentante al Commercio per il Governo Usa, per cercare di rilanciare il Doha Round. Il ministro infine avrà degli incontri presso la Banca Mondiale e il Fmi e concluderà la sua missione con un incontro al Congresso con il presidente della Commissione Ways and Means, Charles B. Ranger, per discutere di negoziati commerciali multilaterali.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Difficilmente il maxi taglio dei tassi di interesse da 50 punti base, deciso dalla FED lo scorso 18 settembre, si ripeterà. È quanto sottolineano gli analisti alla luce dei verbali minute dell’ultima riunione della banca centrale americana, che hanno evidenziato una spaccatura interna sull’entità della sforbiciata
Fari dei mercati puntati da domani sull’avvio della stagione delle trimestrali Usa, quella riferita al terzo trimestre fiscale. L’attenzione è concentrata soprattutto sulle banche: unico settore che dovrebbe riportare andamento negativo degli utili
Cresce l’attesa per la riunione di ottobre della BCE, in calendario giovedì 17. Le stime degli analisti sono per un nuovo taglio de tasso di deposito di 25 punti base, a cui dovrebbe seguire una nuova sforbiciata a dicembre.