Società

USA, LA BOMBA DEL DEBITO PUBBLICO: ECCO QUANTO CRESCE IN TEMPO REALE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il debito nazionale degli Stati Uniti non solo e’ arrivato a livelli record ma cresce a tassi allarmanti. I numeri in questa pagina, che lasceremo per vostro riferimento, sono aggiornati continuamente con informazioni tratte dal Governo americano, in particolare il Ministero del Tesoro e lo US Census.

*************

Learn more about
us debt.


Anche se la cifra del debito sembra colossale, non bisogna dimenticare che gli Stati Uniti sono di gran lunga la maggiore economia del mondo con un Prodotto Interno Lordo (PIL) di quasi 14 trilioni di dollari (14.000 miliardi). Per fare il paragone piu’ immediato, riferendosi al nostro paese, l’Italia ha un PIL calcolato a fine 2009 di 1.5 trilIoni di euro (1.520 miliardi), cioe’ 2.0 trilioni di dollari (2.052 miliardi di dollari): la nostra economia e’ quasi 7 volte piu’ piccola di quella americana.

A fine 2009 per gli Stati Uniti il rapporto tra debito e PIL era dell’83.4%, composto da debito posseduto dal pubblico (53.0%) e debito posseduto dalla pubblica amministrazione e da agenzie intergovernative (30.4%). Per quanto riguarda l’Italia il rapporto debito/PIL, sulla base delle cifre fornite da Banca d’Italia, a fine 2009 era pari al 115,8% (uno dei livelli piu’ alti del mondo in assoluto).