Università: Verona e Bocconi sul podio dei migliori atenei italiani

20 Luglio 2015, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Le migliori Università italiane? Quella di Verona se si sceglie tra le statali, la Bocconi se la selezione avviene tra quelle private.

Lo rivela l’ultima classifica annuale eseguita dal quotidiano Sole 24 Ore, volta a valutare la qualità degli atenei statali e non statali. Vengono dunque confermate le posizioni emerse nella precedente classifica, quella del 2014, anche se allora Verona occupava la prima posizione tra le università statali, che però al tempo condivideva con Trento che quest’anno è scesa al secondo posto, seguita dal Politecnico di Milano. Nel podio degli atenei privati, dopo la Bocconi, seguono a ruota la Luiss e il San Raffaele.

Questa speciale classifica si basa sulle informazioni messe a disposizione dalle banche dati del ministero dell’Università e Anvur, dove vengono considerati anche parametri come la regolarità degli studenti e i rapporti con le aziende. Sarebbero proprio il numero di crediti formativi che gli studenti riescono ad ottenere con stage e tirocini e un tasso di occupazione fra i più alti in Italia a fare la differenza nel caso dell’ateneo scaligero, come viene sottolineato dal Sole 24 Ore. (mt)