Un nuovo modo geniale per massimizzare rendimento conti

25 Maggio 2015, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Perché accontentarsi di depositare i propri risparmi presso una banca che offre solo l’1% di interessi se è possibile farlo in un istituto di credito che offre il doppio dei rendimenti? E’ con questa idea che è nata WeltSparen/SavingGlobal, start-up tedesca che rischia di cambiare il modo di gestire il denaro del vostro conto di risparmio e guadagnarci il più possibile.

I fondatori, ex dipendenti di McKinsey, Deutsche Banke e Goldman Sachs, hanno notato che il sistema bancario europeo è tutt’altro che uniforme quando si parla di tassi di interesse. Dal tasso più basso a quello più alto, la differenza tra i vari paesi può arrivare ad essere quasi doppio (si veda foto a sinistra). Un esempio per tutti, tra Spagna e Italia c’è un differenza di quasi un punto percentuale, il che rappresenterebbe un incremento del 100% circa.

Perché dunque si chiedono i fondatori di SavingGlobal, un risparmiatore dovrebbe tenere i propri risparmi i Spagna? Tanto più che la legislazione europea offre ai consumatori il diritto di aprire conti bancari in qualsiasi parte continente. Così SavingGlobal ha sviluppato un sito web che consente alle persone di registrarsi e depositare i loro soldi presso qualsiasi banca in qualunque paese in Europa, almeno per un anno, sfruttando il differenziale dei tassi. (mt)