Società

UMTS: ANCHE BLU E’ DELLA PARTITA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Blu partecipa alla gara per l’UMTS, tecnologia per i telefonini di terza generazione. La notizia è emersa dall’assemblea di Blu, che ha seguito il lunghissimo Consiglio di amministrazione iniziato ieri sera e protrattosi per l’intera nottata. Blu ha avuto problemi interni alla compagine sociale. Tra i suoi azionisti vede Autostrade, Bnl, Mediaset e British Telecom.

Dunque, la gara parte con sei concorrenti per cinque licenze. I concorrenti sono: Tim, Omnitel, Wind, Andala, Ipse 2000, Blu. L’avvio è alle 15:00 ora italiana.

Ogni azienda è rappresentata da tre persone. I tre partecipanti per ogni team possono essere sostituiti soltanto dietro una procura notarile.

Ognuno dei tre rappresentanti ha facoltà di presentare offerte valide. La base d’asta per ogni licenza è di 4 mila miliardi di lire. Sono previste quattro tornate di lancio. Ecco di seguito le regole dell’asta.

Orario. Ogni giorno dalle 9 alle 18. Il sabato dalle 8/9 alle 14. La domenica niente gara, salvo eccezioni, da comunicare entro venerdì sera.

Il primo passo. I partecipanti fanno un sorteggio. L’ultimo sarà il primo a effettuare il rilancio.

Pause. Ogni sessione non può durare meno di 15 minuti e più di due ore. E’ previsto un intervallo di 5 minuti fra ogni sessione. Ogni partecipante ha diritto di chiedere tre pause in tutta la gara e una sospensione. Se la richiesta di sospensione viene presentata entro le 14:00, viene bloccata la fase d’asta pomeridiana. Se la richiesta è effettuata dopo quell’ora, il blocco dell’asta verrà protratto anche per il giorno seguente.

Rilanci. Per le prime 10 tornate i rilanci saranno effettuati fra il 5 e il 50%. La percentuale può scendere al 2% se per una tornata non sia tata fatta “una offerta valida”. Nelle tornate successive alla decima si può ridurre la percentuale minima al 2%. Non e’ possibile nessun numero minimo di rilanci per partecipare alla gara.

Logistica. Ogni squadra ha a disposizione una stanza dotata di un computer, di telefono fisso e fax per comunicare all’esterno sul territorio italiano. Al contrario, non si possono effettuare collegamenti interni. Le stanze doveoperano i diversi team non hanno neppure una parete in comune. I cellulari sono vietati.

I mezzi a disposizione per il rilancio. Il sistema di ricezione delle offerte è metà informatico e metà via cartacea, cioè con terminale e in busta. In questo caso la busta verrà consegnata agli uscieri in corridoio. Le cifre vengono lette a fine tornata, aprendo la busta. Nel caso in cui la cifra indicata sul terminale sia differente da quella della busta, fa fede quella della busta.

Risultati. Alla fine di ogni tornata, i risultati saranno pubblicati su Internet sui siti di Palazzo Chigi (www.palazzochigi.it), del ministero delle Comunicazioni (www.comunicazioni.it) e dell’Authority tlc (www.agcom.it).