Cir (famiglia De Benedetti) si accorda con Merrill Lynch per investire in Oakwood Financial Investments, gruppo internazionale inglese specializzato in servizi finanziari retail. Cir e Merrill Lynch acquisiranno il 45 per cento ognuno di Oakwood. L’investimento per Cir è di circa 100 milioni di euro. Cir, attraverso la controllata Cir International, raggiunge un accordo per acquisire il 45 per cento circa di Oakwood Financial Investments, società con sede in Gran Bretagna, attiva in servizi finanziari retail innovativi e ad alta crescita, si legge in una nota. L’accordo prevede che Merrill Lynch acquisti un altro 45 per cento della società , con l’obiettivo di esercitare un controllo congiunto sul gruppo. La restante parte del capitale sarà collocata a investitori di minoranza, mentre il management deterrà l’1,5 per cento circa del capitale. Alla chiusura dell’operazione, prevista entro gennaio 2007, Cir investirà circa 100 milioni di euro e si impegnerà a supportare lo sviluppo di ulteriori iniziative del gruppo, decise congiuntamente con Merrill Lynch, con un ulteriore impegno di 50 milioni di euro. L’investimento sarà supportato da Cir attraverso il ricorso a risorse proprie. Oakwood, attualmente strutturato come un fondo di investimenti ma destinato a diventare società di capitali in Lussemburgo prima della chiusura dell’operazione, è specializzato, ricorda la nota, nella creazione, nell’acquisizione e nella gestione di società di finanziamenti retail. In particolare, la società intende concentrarsi su una fascia di clienti, cosiddetti non-conforming o non-prime, che non soddisfano i tradizionali criteri per l’erogazione del credito nel settore dei mutui, del credito al consumo, del finanziamento di autoveicoli e del leasing. “L’investimento in Oakwood rafforza la nostra strategia di espansione in attività ad alto potenziale di crescita e di creazione di valore”, osserva l’amministratore delegato di Cir, Rodolfo De Benedetti, che è “particolarmente lieto di collaborare con una primaria istituzione finanziaria globale quale Merrill Lynch”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La banca d’investimento ha ripristinato i tagli occupazionali legati ai risultati nel 2022, dopo averli interrotti per due anni a causa della pandemia COVID-19.
Con i mercati azionari in prossimitĂ dei massimi storici, alcuni investitori temono che non sia il momento giusto per acquistare. Si tratta di paure ingiustificate, secondo UBS Global Wealth Management. Uno sguardo alla storia suggerisce che tali rischi sono inferiori a quelli percepiti.
In sei sessioni di fila, Warren Buffet, 94 anni, ha ulteriormente tagliato la sua partecipazione in Bank of America del 15%, portando a circa 6 miliardi di dollari la liquiditĂ ottenuta vendendo azioni del colosso bancario Usa