(Teleborsa) – Terziario in espansione in Europa, anche se poco meno di quanto stimato in precedenza. L’indice PMI dei servizi in si porta a luglio a 55,8 punti, leggermente al di sotto dei 56 punti della stima flash. L’indicatore mostra comunque un miglioramento rispetto ai 55,5 punti di giugno confermando per l’unidicesimo mese consecutivo la fase di espansione. A guidare la ripresa Francia e Germania, unici paesi a mostrare un crescita del mercato del lavoro. Restano indietro la Spagna e l’Italia, quest’ultima entrata in una fase ci contrazione. L’indice PMI composito è stato invece confermato a 56,7 punti, in aumento rispetto ai 56 punti di giugno. Per quanto riguarda l’ Italia, a luglio ritorna la crisi nel settore terziario, mentre si manifesta un flusso sempre più debole di nuovi ordini. Il valore principale dell’Indice destagionalizzato Markit/Adaci Business Activity diminuisce da 51,5 e raggiunge a luglio 49,6, così a segnalare la prima diminuzione delle attività registrata dallo scorso novembre. Ciò nonostante, il ritmo della flessione è stato solo marginale, e la causa principale è stata largamente collegata alla diminuzione dei nuovi ordini. In rallentamento anche il PMI dei servizi in Spagna, che segna la crescita più lenta degli ultimi tre mesi. A luglio l’indicatore è sceso a 51,3 punti dai 51,8 punti del mese precedente. L’indice si conferma comunque oltre la soglia dei 50 punti, spartiacque tra espansione e contrazione. Si rimette in marcia la crescita del terziario in Germania. E’ quanto emerge dalla rilevazione sul PMI dei servizi a luglio, che evidenzia un livello di 56,5 punti, in aumento rispetto ai 54,8 del mese precedente. La portata dell’espansione tocca i livelli dell’agosto del 2007. L’indice PMI composito, che include quello manifatturiero, viene indicato a 59 punti, in aumento rispetto ai 56,7 di giugno. Migliora a luglio anche l’indice PMI dei servizi in Francia , collocandosi sui massimi degli ultimi due mesi. L’indice è salito a 61,1 punti dai 60,8 precedenti. Ai massimi bimestrali anche l’indice composito indicato a 59,7 punti dai 59,6 di giugno.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Continua la fase discendente delle azioni Stellantis: questa mattinata, le quotazioni sono scese sotto i 12 euro (-4% circa). Si allargano le perdite dell’ultimo mese (-20%) mentre gli analisti bocciano il titolo
I dati del Corporate Tax Haven Index sui paradisi fiscali che consentono alle grandi corporation di pagare meno tasse.
È online sull’App in formato digitale e anche nelle edicole italiane il numero di ottobre 2024 del magazine Wall Street Italia, il mensile di economia, consulenza finanziaria e investimenti.