Società

UE: OK A SUPERMERCATO ONLINE FONDI COMUNI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il Commissario europeo per la tutela della concorrenza ha annunciato oggi l’approvazione di una joint-venture tra Commerzbank AG (CRZBY), US Nationwide Mutual Insurance Co., la britannica Prudential Plc (PUK) (non affiliata con Prudential Usa) e Zurich Financial Services per creare il primo supermercato virtuale di fondi comuni di investimento.

I potenziali clienti potranno cosi’ sottoscrivere fondi direttamente on-line.

Il Commissario ha detto che inizialmente i fondi venduti sulla nuova piattaforma Internet, che prendera’ il nome di Cofunds saranno quelli attualmente gestiti dalle quattro societa’.

Successivamente qualsiasi altro gestore potra’ vendere i propri fondi nel nuovo supermercato.

Anzi, la Commissione Europea si augura che in breve tempo molti altri gestori portino i propri prodotti su questa piattaforma, in modo che Cofunds possa fronteggiare la concorrenza attraverso altre piattaforme e altri canali di vendita tradizionali.

La Commissione vede di buon occhio questo nuovo canale distributivo in quanto aumenta la concorrenza e la trasparenza tra i vari gestori.

Infatti, piu’ grande e’ il numero di gestori presenti nel supermercato virtuale, maggiori sono le possibilita’ per il singolo investitore di scegliere e confrontare i vari fondi offerti.