(Teleborsa) – La Germania salverà le sorti finanziarie dell’Euro Zona. Secondo quanto scritto stamane dal Financial Times, che cita fonti all’interno del governo tedesco, Berlino avrebbe preparato un “crisis resolution plan” da proporre alla Commissione il prossimo novembre. Il piano prevede un meccanismo permanente di salvataggio dei paesi a rischio default attraverso un fondo di emergenza con regole precise. In questo caso, spiega il FT, verrebbero messi in discussione il Trattato di Lisbona e questo potrebbe non piacere ai partners europei, soprattutto a Londra che comunque fa parte dell’Unione. Il piano tedesco metterebbe inoltre in discussione l’European Financial Stability Facility da 440 mld, in scadenza nel 2013. Alcuni paesi, prosegue il FT, potrebbero obiettare che un simile piano potrebbe far sedere sugli allori quanti crederebbero di essere sempre protetti dal rischio default, ma la Germania obietterebbe che i creditori vedrebbero tagliato il loro valore di credito e quindi ci sarebbe più attenzione nel finanziare Stati a rischio. Il “piano anti-crisi” tedesco poi, avrebbe regole severissime, dure sanzioni per coloro che violano i patti Ue e l’eventuale sospensione del diritto di voto. Ma darebbe anche la possibilità al Paese in odore di dafault di ristrutturare il proprio debito pubblico.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità, nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.