Società

Ubi Banca -11%, tonfo del titolo sul Ftse Mib per notizia aumento capitale

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Milano – Il titolo Ubi Banca riesce ad aprire dopo 10 minuti dall’inizio della giornata di contrattazioni, con un tonfo del 10%. Il mercato, come spiega a Cnbc Alessandro Frigerio, di Rmj Sgr, appare “scioccato” dalla notizia dell’aumento di capitale annunciato dalla banca italiana. L’operazione dovrebbe verificarsi tra i mesi di giugno e luglio.

Cede più del 5% anche la BPM; il mercato sconta anche in questo caso l’arrivo di una notizia legata all’aumento di capitale. Tra le altre banche italiane, Banco Popolare ha già predisposto tale operazione, ma anche in questo caso gli investitori propendono per le vendite.

Sotto pressione l’intero settore bancario di Piazza Affari. Secondo Frigerio, “gli investitori ora temono un aumento di capitale anche delle altre due big, ovvero di Intesa SanPaolo e di Unicredit”. Gli istituti italiani sembrerebbero dare ascolto alle parole proferite più volte dal governatore di Bankitalia Mario Draghi, che ha sempre puntato il dito sull’importanza della ricapitalizzazione delle banche.