Società

Turismo crolla in Bahrein ed Egitto: hotel sempre più vuoti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Brutte notizie per il turismo di Bahrein e Egitto, entrambi paesi che puntano per la crescita dell’economia soprattutto sul turismo. Ebbene, stando ai dati che riporta l’Arabian Business, da quando nel Bahrein è stata dichiarata la legge marziale lo scorso 15 marzo, la percentuale delle stanze occupate negli hotel occupata – il così detto “hotel occupancy rate”, è crollata al 5%.

“Dopo essere stati classificati secondi nella regione sia per turismo che per competitività nel settore viaggi, secondo il Travel and Tourism Competitiveness Report che è stato pubblicato dal World Economic Forum, gli hotel del Bahrein stanno assistendo a presenze nelle loro stanze tra il 5 e il 10%”, precisa l’ultimo nuovo rapporto, stilato dai consulenti di CB Richard Ellis.

Il paese ha subito un duro colpo anche quando è stato costretto, per le tensioni geopolitiche interne, a cancellare il Gran Premio di Formula 1 nel mese di febbraio.

Se c’è però un altro paese che sta boccheggiando, in termini di turismo, è l’Egitto, visto che in questo caso le stanze degli alberghi sono il 79% più vuote rispetto allo scorso anno. E anche il Libano non può certo esultare, con il tasso di presenza negli alberghi in flessione del 39% su base annuale.