“Tu Me”: applicazione anti-Skype per telefonate gratis con gli iPhone

9 Maggio 2012, di Redazione Wall Street Italia

New York – Si chiama “Tu Me” ed è l’ultima novità lanciata da O2, una delle controllate della società telefonica spagnola Telefonica, che permette agli utenti degli smartphone di fare telefonate gratis e di inviare messaggi senza utilizzare i minuti che possono ancora utilizzare. Telefonica, anche le sue altre due controllate Movistar e Vivo, ha all’attivo 300.000 di consumatori in tutto il mondo. Tuttavia, stando a quanto riporta la BBC, anche chi utilizza altri operatori tlc può scaricare la nuova applicazione. Gratis.

Arriva dunque una nuova minaccia per Skype, come afferma anche Jeremy Green, analista presso la società di ricerca tecnologica Ovum. “Questo è sicuramente un prodotto che è stato pensato per rispondere a Skype e ad altri servizi Internet vocali”.

Ci sono però alcune differenze: intanto, Tu Me è al momento disponibile solo per chi utilizza gli iPhone; inoltre, non si possono fare chiamate ai telefoni di terra, ma solo a quelli mobili. L’importante è disporre di un Wi-fi, e il gioco è fatto. O2 afferma a tal proposito che Tu Me è “l’unica applicazione che permette di fare telefonate, inviare messaggi vocali e fotografie o interagire tramite chat, il tutto da una sola postazione, e senza il bisogno di andare da una applicazione all’altra”. E Stephen Shurrock, responsabile dell’ufficio commerciale presso Telefonica Digital, afferma “Tu Me raccoglie tutte le esigenze di comunicazione in una sola applicazione, gratis, ed è un ottimo modo per consentire agli utenti di rimanere in contatto tra di loro”.