TRICHET: OGGI DALLA GERMANIA PRIMO DATO POSITIVO DA MOLTI MESI

7 Maggio 2009, di Redazione Wall Street Italia

Dalla Germania, la prima economia di Eurolandia oggi sono giunti “i primi dati positivi dopo molti mesi”. Lo ha affermato il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet durante la conferenza stampa a seguito del consiglio direttivo. Oggi il ministero dell’Economia tedesco ha riferito che a marzo gli ordini dell’industria hanno segnato un rimbalzo positivo del 3,3 per cento dal mese precedente, è il primo incremento dopo sei mesi consecutivi di cali.

Non ne puoi piu’ della Borsa? Sbagliato, perche’ qualcuno guadagna sempre. Prova ad abbonarti a INSIDER: costa meno di 1 euro al giorno. Clicca sul link INSIDER

L’economia di Eurolandia e mondiale continuano ad attraversare una fase di “profonda recessione”, ma la Bce rileva che le ultime indagini “suggeriscono una possibile stabilizzazione” del quadro, dopo che il primo trimestre dell’anno si è rivelato “molto debole”. Lo ha affermato il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet durante la conferenza stampa a seguito del consiglio direttivo. Per i mesi a venire l’istituzione monetaria si attende un andamento “molto debole” dell’economia per nel resto del 2009, ma a cui seguirà “una graduale ripresa nel 2010”, ha detto Trichet. Nel frattempo le pressioni sul fronte dell’inflazione sono ulteriormente calate, e la Bce prevede che il caro vita permanga all’interno dei suoi livelli obiettivo.