Il presidente della Banca Centrale Europea Jean Claude Trichet ha avvertito oggi che il mondo sta attraversando una “perdurante e molto significativa correzione di mercato”, aggiungendo che i governi dovrebbero mettere la stabilità dei prezzi in cima alle proprie priorità. Parlando alla radio BBC in Gran Bretagna, Trichet ha affermato che il contenimento dell’inflazione rappresenta il modo migliore per proteggere la prosperità e l’occupazione.
“La stabilità dei prezzi e la credibilità sulla stabilità dei prezzi nel medio termine rappresenta il modo migliore per avere un alto livello di crescita (economica) sostenibile e una creazione di posti di lavoro sostenibile”, ha detto. Trichet ha sottolineato che le pressioni inflazionistiche sono intensificate dall’accumulo dei rialzi dei prezzi del greggio e degli alimentari, aggiungendo: “Questi sono tempi difficili”.
Il presidente ha inoltre messo in guardia i governi contro il rischio di iniziative sbagliate che potrebbero produrre “gli effetti inflazionistici di secondo livello” che fecero seguito all’ultimo shock petrolifero degli anni ’70. Questi effetti, ha detto, “hanno conservato l’alto livello di inflazione per un lungo periodo” e condotto alla disoccupazione di massa in Europa. Rispondendo a chi gli chiedeva se la situazione fosse destinata a migliorare da adesso in avanti, Trichet ha ribadito che la correzione non si è ancora conclusa. “E’ una correzione perdurante e significativa”, ha ripetuto.