(9Colonne) – Treviso, 29 giu – “I blog, veri e propri diari in rete, mettono il controllo del contenuto nelle mani del consumatore”: questa la vera rivoluzione socio-culturale del sistema Web 2.0, come ha spiegato Marco Bianchi, responsabile commerciale della trevigiana Moca Interactive Srl, nel corso del workshop “Web 2.0: vincoli e opportunità per le azienda” promosso da Treviso Tecnologia ieri presso la Camera di Commercio di Treviso. Numerosi i partecipanti, una settantina di imprenditori della Marca incuriositi dalle chance offerte dall’ultima frontiera della comunicazione via Internet. Bianchi ha messo in luce come il blog riesca a dare grande visibilità alle opinioni: “Se si cerca “De Longhi” con Google – ha esemplificato – già il terzo risultato, dopo i primi due che rimandano al sito istituzionale dell’azienda, è un blog, quello di Beppe Grillo, in cui si discute del recente incendio”. La visibilità, accanto alla forte capacità di influenzare le opinioni, è un elemento che le aziende non possono sottovalutare: “Il cliente entusiasta si può rivelare il nostro miglior promoter- ha spiegato Nicola Zago, responsabile della comunicazione web della Lago Arredamenti di Villa del Conte (Pd) e curatore del corporate blog dell’azienda – ma non facciamoci illusioni, bisogna fornire dei contenuti e, se questi sono deboli, il giudizio del consumatore può essere impietoso”. Ma chi è il blogger? Enrico Marchetto, ricercatore dell’Università di Trieste e coautore dello studio “Diario Aperto” sul mondo del Web 2.0 ne ha tracciato un profilo ben preciso: “Il blogger tipo è un giovane maschio urbano, anche se, per la forte concentrazione territoriale di utenti nel Nord Italia, si potrebbe anche definire giovane maschio padano”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità, nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.