Investimenti

Hedge Fund: dopo un 2023 deludente si affidano alla regola d’Oro di Buffett

Dopo un 2022 disastroso, il 2023 è stato un anno di rimbalzo per i mercati finanziari. Ma non è stato comunque clemente con gli hedge fund, il cui obiettivo principale è quello di garantire ai propri investitori, tipicamente high-net-worth, rendimenti superiori al mercato. Invece, secondo un report di BNP Paribas, hanno registrato rendimenti medi del 6,67% a livello globale per tutto il 2023, l’1,5% in meno rispetto gli obiettivi prefissati e ben al di sotto della media dei principali indici di Wall Street. Un esempio per tutti: l’S&P 500 ha prodotto un rendimento del 24% lo scorso anno. Performance che fa impallidire i guadagni di alcuni dei più grandi e noti hedge fund, come il fondo Wellington di Citadel o il fondo Sculptor Master, che hanno reso rispettivamente 15,3% e 12,9%.

Telecomunicazioni, Swisscom compra Vodafone Italia per 8 miliardi

Se ne parlava da tempo, ora è ufficiale. Swisscom ha raggiunto un’intesa con Gruppo Vodafone Plc per acquisire il 100% di Vodafone Italia per la cifra di 8 miliardi di euro con corrispettivo della transazione in contanti e completamente finanziato a debito. Il passo successivo sarà l’integrazione con Fastweb, affiliata di Swisscom in Italia. Ad annunciarlo sono due note di Swisscom e Vodafone, in cui si specifica che il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre del 2025. Dalla fusione si prevedono sinergie per circa 600 milioni.

Hedge fund: dopo un 2023 deludente si affidano alla regola d’oro di Buffett

Per recuperare il terreno perso nel 2023, i fondi speculativi si affidano ad una regola chiave dell’Oracolo di Omaha. La stessa che il finanziere Usa suggerisce agli investitori retail che entrano nel mercato azionario

Per Milano e Roma ancora rincari per gli affitti

Dopo i segnali di graduale rallentamento dei rincari degli affitti in Europa  di fine 2023, la sfida principale sarà legata alla disponibilità di alloggi. I trend 2024 della piattaforma HousingAnywhere.

Il testamento di Benjamin Franklin

Inizia a risparmiare presto e lascia crescere i tuoi soldi: l’editoriale di Leopoldo Gasbarro.

Immobiliare: cresce l’appeal di Roma tra i super ricchi che investono nel mattone

È quanto emerge dal Barnes City Index 2024, che vede la capitale italiana al nono posto della classifica mondiale, capeggiata da Dubai.

Investire di più per le nuove priorità

A parità di condizioni, potrebbe bastare questo, senza fare altro, anzi, godendosi la vita anche più di prima. Mai più lasciare i soldi fermi sul conto corrente

Tesla: titolo sempre più giù, dove può arrivare per gli analisti

Non sia arrestano le vendite sul titolo Tesla, che nell’ultimo mese ha lasciato sul terreno del Nasdaq l’11% scendendo oltre 170 dollari per azione. Il saldo negativo da inizio anno sale così a -33%. Cosa c’è dietro la débâcle delle quotazioni della casa automobilistica di Elon Musk?

Investimenti di lusso: 2023 di sfide, si salva l’arte

Male gli investimenti in whisky. Le performance migliori e peggiori secondo il Luxury Investment Index di Knight Frank.

Criptovalute, la nuova asset class da non trascurare

La quotazione ufficiale di un ETF sul Bitcoin fa uscire le criptovalute da una sorta di clandestinità determinando la nascita ufficiale di una nuova asset class