trend Materie prime

trend immagine a corredo

Materie prime

Per materie prime si intendono tutti quei materiali che costituiscono la base per fabbricazione e produzione di altri beni attraverso lavorazioni e processi industriali.

Gli scarti di questa prima lavorazione costituiscono la cosiddetta materia seconda che, adeguatamente riciclata, permette un risparmio delle materie prime.

Nel tempo il concetto di materia prima si è evoluto: se infatti prima prodotti agricoli, bestie, tessuti, minerali, metalli e legname erano una consolidata base di scambio e commercio oggi esistono diversi mercati specializzati sulla singola materia prima o un gruppo di queste.

Totalmente diversa è anche la gestione: la loro presenza fisica nei mercati è ormai pressochĂ© nulla, le trattative su valutazione, quantitĂ  e costi si svolgono prevalentemente attraverso le nuove tecnologie, le stesse vengono impiegate per presentare a tutti, con precisione e in tempo reale, i prezzi al dettaglio e all’ingrosso.

Da una valutazione attraverso verifiche dirette si è passati a un sistema basato su classificazioni standard delle materie prime accettato da tutti, in questo modo si è migliorato il processo di contrattazione rendendolo piĂą sicuro e in linea con quello che è l’andamento dei principali mercati finanziari.

Ancora però non si è risolto il problema delle speculazioni, per le quali tutte le borse merci si sono dotate di un comitato di sorveglianza preposto a prevenire, impedire o intervenire su possibili abusi.

L’andamento del mercato delle materie prime, su quali conviene investire e quali, per il momento, evitare. News, approfondimenti e consigli utili, segui Wall Street Italia.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Quotazioni oro macinano nuovi record, cosa c’è dietro il rally

Continua la corsa del metallo prezioso che ieri ha toccato nuovi massimi. Quali sono le cause dei rialzi recenti?

Cacao: prezzi record ma il peggio deve ancora venire

I prezzi del cacao hanno subito un’impennata a causa delle interruzioni delle forniture nei principali Paesi produttori, la Costa d’Avorio e il Ghana.

Oro, per Schroders la corsa è solo all’inizio

Secondo Schroders, nel 2024 il livello di 2.000 dollari all’oncia diventerĂ  per l’oro un fattore di supporto e non piĂą di resistenza

Stoccaggi di gas, siamo a buon punto per l’inverno? I numeri

Se da una parte gli stoccaggi per Europa e Italia segnano un trend positivo, non si può dire altrettanto per quanto riguarda il gas metano, a cui entrambe dipendono ancora nnostante gli obiettivi.

Il conflitto in Israele fa aumentare i prezzi di luce e gas all’ingrosso

Il conflitto in Israele destabilizza i mercati energetici. Ecco perché le bollette di luce e gas potrebbero aumentare del 10%.

Elettrodomestici, 10 miliardi di dollari in rifiuti: un tesoro o un pericolo?

I nostri elettrodomestici RAEE in disuso potrebbero essere un tesoro per aziende e consumatori. O anche un pericolo ambientale, se non si riciclano come si deve, soprattutto se si fa economia circolare.

Gas: prezzi in aumento con riduzione forniture, le possibili conseguenze

Il prezzo del gas TTF sale ancira ad Amsterdam, dopo lo stop al giacimento israeliano di Tamas. I dettagli e le conseguenze per il mercato