EFPA

L’EFPA, acronimo che sta per European Financial Planning Association, è un'associazione di tipo indipendente, con sede a Rotterdam, e che accogli al suo interno 14 Paesi europei.

Scopo e obiettivi dell’associazione

Come suggerisce il nome, scopo dell'associazione è quello di sviluppare un percorso di certificazione per il financial planning europeo attraverso la definizione di principi, programmi di formazione e linee guida di valutazione attraverso le quali riuscire a definire uno standard per profili professionali che siano un riferimento all’interno dell’Unione Europea per la pianificazione finanziaria, per l’appunto.

A oggi, i consulenti finanziari che hanno ottenuto la certificazione EFPA sono oltre 12.000.

EFPA Italia

Una delle fondazioni più importanti affiliate all’EFPA è EFPA Italia, fondata nel gennaio 2002, da un’iniziativa dell'ANASF (Associazione Nazionale Promotori Finanziari). La fondazione italiana ha fatto propri i principi cardine della associazione madre promuovendo e rilanciando, a sua volta, alcuni standard formativi di qualità, certifica corsi e organizza esami per le seguenti figuri professionali:

  • European Financial Planner (EFP);
  • European Financial Advisor (EFA);
  • Diploma in European Financial Services (DEFS).

Il totale dei professionisti certificati da EFPA Italia è di quasi 3.500 consulenti, dei quali poco più di 3.000 con attestato EFA.

EFPA Italia si riunisce ogni anno, realizzando uno dei meeting più importanti del settore della consulenza finanziaria e del private banking.

Su Wall Street Italia tutto quello che devi sapere su EFPA, EFPA Italia e relative certificazioni: news e interviste ai protagonisti.

Breaking news