trend Banche

trend immagine a corredo

Banche

Le banche sono istituti che, come recita l’articolo 10 del Testo unico bancario in vigore dal 1994, si occupano dell’esercizio congiunto dell’attività di raccolta di risparmio tra il pubblico e dell’attività di concessione del credito.
Queste sono, sostanzialmente, imprese private che svolgono attività di intermediazione finanziaria a scopo di lucro.

I ricavi delle banche consistono nei tassi di interesse derivanti dalle attività di investimento intraprese con i capitali raccolti e nelle commissioni incassate sui servizi prestati al pubblico.
Le passività di un istituto bancario sono rappresentate dalle spese correlate al personale dipendente e alle sedi fisiche, nonché dagli interessi che devono essere corrisposti alla clientela.

Vi sono diverse attività accessorie che possono essere esercitate da una banca in congiunzione alla gestione dei capitali investiti: dal cambio di valuta, all’emissione di titoli di credito quali assegni e carte di credito, passando per la custodia di valori fino alle operazioni finanziarie di compravendita di obbligazioni e azioni.

In Italia le principali banche attive sono Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo; su scala internazionale citiamo invece la Wells Fargo e la JP Morgan Chase, entrambe statunitensi.

Segui il nostro nuovo format video “Banche, la parola ai banchieri“.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Intesa Sanpaolo, dal 2 aprile al via la riorganizzazione. A Corcos la guida del Wealth management

Intesa San Paolo ha reso noto questa mattina la nuova organizzazione del gruppo.

Edoardo Ginevra: la rivoluzione bancaria nell’ottica di Banco BPM

Edoardo Ginevra, CFO di Banco BPM, discute le sfide e le opportunità nel mondo bancario, con particolare attenzione alle trasformazioni digitali, all’intelligenza artificiale e all’importanza dell’approccio umano.

Banche, Ermotti (Ubs) critica Bruxelles: “fanno di tutto per non far crescere il settore”

Pesante affondo del ceo della banca svizzera che ha criticato i regolatori europei per aver permesso agli Usa di avanzare nel settore bancario dopo la crisi finanziaria.

Reputazione online: Messina e Orcel sul podio tra i top manager

Due banchieri ai vertici della classifica Top Manager Reputation, riferita al mese di febbraio.

Jp Morgan: un italiano ai vertici, Filippo Gori è il nuovo Ceo per la regione EMEA

Da Londra guiderà tutte le attività della blasonata banca americana in Europa, Medio Oriente e e Africa

Banche italiane: in 13 anni persi oltre 66 mila posti di lavoro, le cause dell’emorragia

Il ricambio generazionale, incentivato dal 2011 tramite il Fondo per l’occupazione, non è stato a saldo zero, ma ampiamente negativo.

Accelera la desertificazione bancaria, il 41% dei comuni italiani è senza sportelli

Un trend che preoccupa per le ripercussioni sui clienti più anziani e fragili e che va, in controtendenza, rispetto a quello che sta succedendo negli Stati Uniti.